Seleziona una pagina


Dentista bambini (Odontoiatria Pediatrica)

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, non solo clinica ma anche psicologica, che gli permette di instaurare più facilmente un rapporto di fiducia e collaborazione con il bambino.

L’ottenimento della fiducia dei piccoli pazienti e la loro serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre, poiché indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione, nonché per il futuro rapporto del bambino con il dentista, anche quando sarà adulto.

Uno dei compiti specifici del pedodontista è occuparsi della prevenzione della carie, quindi motivare ed insegnare ai genitori le più adatte tecniche di spazzolamento dei denti dei loro figli e le corrette abitudini di igiene orale, che dovranno trasmettergli. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi ridurre il rischio di malocclusioni, correggendo in tempo abitudini viziate.

Dentista bambini: La prima visita

La prima visita dal pedodonzista è consigliabile già a partire dai 6 mesi, periodo in cui iniziano a spuntare i denti da latte. Nei bambini così piccoli i sintomi sono salivazione abbondante, arrossamento e rigonfiamento delle gengive, inappetenza e bisogno di mordere.


Prenota una visita di valutazione gratuita